Chi siamo e cosa facciamo
Chi Siamo
ONLUS
Organizzazione di Volontariato
Siamo un' Associazione di Volontari
Chi siamo e cosa facciamo
L’Associazione ABBRACCI INFINITI ODV nasce come risposta concreta a situazioni di disagio del mondo infantile, vittima di violenze famigliari e sociali, acuite dal turismo sessuale e dal degrado.
La nostra mission è aiutare i bambini e le bambine in situazioni di disagio a causa di violenze subite nell’ambito famigliare e/o sociale.
- Accogliere ed educare, in un contesto comunitario, l’oasi, mantenendoli possibilmente all’interno del loro ambito famigliare.
- Accogliere con amore questi bambini e giovani, per aiutarli a prendere coscienza e consapevolezza che, “loro non sono stati la causa della violenza, ma bensi l’oggetto della stessa”.
- Educazione a sviluppare le loro autonomie, stimolare la costruzione e il mantenimento di processi che contribuiscano ad uno sviluppo psico-fisico-sociale adeguato.
Vogliamo offrire un ABBRACCIO INFINITO D"AMORE
Con la necessaria perseveranza (indispensabile per affrontare le difficoltà oggettive), abbiamo individuato i nostri obiettivi presentandoli in programmi specifici, finalizzati, con una oggettiva dose di fattibilità propria, per migliorare il futuro di questi bambini e giovani meno fortunati.
Nella forma concettuale, ci adoperiamo per educare i bambini ed i giovani creando le giuste basi per procurare il miglior aiuto psicologico, contestuale, immediato e di proiezione propositiva nella successiva reintegrazione.
Vogliamo offrirci mettendo a disposizione selezionati volontari e collaboratori esperti del settore, attivando forme ed azioni atte al contrasto ed al superamento del trauma delle violenze, sia maschile che femminile in genere.
Nella forma pratica, ci vogliamo adoperare per la creazione di strutture create ed implementate per accogliere ed ospitare i bambini ed i giovani, oggetti di violenza sessuale e non. Attraverso specifici percorsi educativi ed emozionali, ci promettiamo di aiutare i soggetti abusati o semplicemente più deboli, prestandogli percorsi psicologici-emotivi, per il superamento dei traumi subiti.
Un complesso organizzato di luoghi dove coltivare le normali attività legate all’istruzione e al tempo libero: dai giochi alla recitazione, dai lavori manuali, allo sport, alle arti.
Prevediamo di realizzare una struttura con possibilità di accoglienza diurna e notturna di bambini ed adolescenti, allontanati temporaneamente dalla propria famiglia per violenza di vario genere e di disagio sociale, bisognosi di assistenza e aiuto.
Vogliamo Avversare la VIOLENZA
in opposizione alla violenza, noi come Associazione ABBRACCI INFINITI ODV, ci proponiamo di creare strutture dedicate all'accoglienza ed alla inclusione, dove mettere in atto utili e specifici presupposti motivazionali, sociali, affinche' il giovane non si inserisca in contesti malavitosi, diventando cosí la "manovalanza" della stessa.
Il nostro obiettivo e' di creare, a contrasto, un luogo accogliente ma anche e soprattutto un luogo di conforto come di confronto e maturazione, dove i giovani verranno preparati per affrontare il mondo, contribuendo a costruire un mondo migliore.
Vogliamo realizzare il Primo PROGETTO SOLIDALE in Repubblica Dominicana
La scelta di proporre il nostro intervento sviluppato in un grande progetto da realizzare dall'altra parte del mondo, non deve definirsi come una scelta facile, poco attenta o qualcosa di semplice emozionalità.
Molti di noi volontari di Abbracci Infiniti, ha vissuto direttamente esperienze in Repubblica Dominicana. Molti di noi hanno potuto raccogliere in alcuni luoghi di questo paese, spaccati di vissuto reale, fatto di vera povertà e di storie di violenze, diventandone tristemente testimoni. Abbiamo valutato queste esperienze, ricordato quelle storie crude, reali ed infine, con le giuste motivazioni, abbiamo deciso che dovevamo fare qualcosa, dovevamo intervenire, facendo qualcosa di concreto per portare il nostro aiuto, materialmente.
Costruire un luogo dove offrire la protezione necessaria, la giusta attenzione mirata che si deve orientare verso i bambini, i giovani, le vittime di violenze, proponendosi con atti tangibili specifici.
Un Progetto Solidale da rivolgere a quanti vivono situazioni di stenti, umiliazioni, di grande povertà, offrendo carità e trasmettendo speranza per il futuro.